martedì 28 febbraio 2012

BASKET NBA - All Star Game 2012 East Vs. West



Stavolta non parlo di vino, ma della mia grande passione per il Basket NBA, che ha avuto la sua apoteosi l'altra notte con la Partita delle Stelle Est contro Ovest.
La partita è stata vinta in volata dalla squadra dell'Ovest per 152 a 149 con Kevin Durant MVP (miglior giocatore).

Kevin Durant

Per la squadra dell'Est non basta il solito Le Bron James che rimonta ma stecca nel finale.
La Superstar dei Lakers, Kobe Briant (il mio preferito), dopo aver subito un brutto colpo al naso da Wade, fa suo il nuovo record di punti segnati (271) in tutti gli All Star Game ai quali ha partecipato (14), superando Michael Jordan a quota 261 in 13 partecipazioni. Un vero mito!!!

Kobe Briant & Dwyane Wade


sabato 25 febbraio 2012

Simbolo di eleganza: Franciacorta Cuvée Brut – Bellavista


Bellavista è sicuramente una delle aziende d’eccellenza di tutta la Franciacorta e i suoi vini di punta, possono tranquillamente competere con i migliori Champagne.
La tenuta si estende per circa 190 ettari sulle colline strette tra il Lago D’Iseo e la pianura bresciana e la produzione annua si attesta su 1.300.000 bottiglie.



Il Bellavista Cuvée Brut è l’etichetta diciamo “base”, ma proprio per questo riceve il massimo delle cure e delle attenzioni, rappresentando l’immagine a il valore stesso dell’azienda.



Nasce dall’unione di 30 selezioni di vini base e di almeno 6/9 vini “riserva” delle vendemmie precedenti.
In questo modo si ottiene un grande complesso di varianti nei profumi e nei sapori che gli conferiscono una suadenza e una finezza inimitabili, oltre ad un gusto costante nel tempo.

Assaggio: Dopo averlo portato ad una temperatura piuttosto fredda come piace a me, versandolo nella Flûte si presenta con una spuma bianca persistente e bollicine fini e continue; il colore è giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli.
Impatto olfattivo immediato e ampio di fiori e frutti bianchi, crosta di pane e sottile di vaniglia.
Il sapore è corrispondente al naso: sapido, ben bilanciato e dotato di una acidità che sposandosi perfettamente con le sensazioni morbide, lo rendono molto piacevole ed elegante.



Abbinamento: Ottimo come aperitivo, magnifico con gli antipasti di pesce, eccellente con i crostacei e i fritti di mare. Provato con ottimi risultati anche con Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma.

Prezzo: Attorno ai 20 Euro, facilmente reperibile anche nelle enoteche dei migliori supermercati.

Provatelo!!!...ma attenzione… crea dipendenza…



Un mese di Passione Fluida


E’ passato un mese da quando ho iniziato questa esperienza di blogger e devo dire che sono molto soddisfatto, anche se da un passatempo quale voleva essere, sta diventando un piccolo impegno.

Il piacere di condividere con gli altri le mie opinioni e le mie passioni, a prescindere dal numero di “Lettori” che mi segue, è lo stimolo che mi spinge a proseguire e a cercare di migliorarmi.

Grazie a tutti gli amici che mi sostengono!!!

Per brindare a questo “Complemese” fra poco vi parlerò di un vino che mi piace particolarmente e che non manca mai nella mia riserva.


lunedì 20 febbraio 2012

Vini per i dolci di Carnevale




Il Carnevale, è il trionfo dei dolci fritti in tutte le regioni italiane, si va dai più semplici e democratici come le Frappe o Chiacchiere o comunque si chiamino, fino alle Castagnole, alle frittelle dolci di ogni genere alle Zeppole semplici o farcite alla crema, ai Krapfen e chi più ne ha più ne metta.

In questi giorni di allegria ed euforia collettiva, possiamo abbandonarci a queste delizie e condividerle con amici e parenti abbinando magari il vino giusto per un ideale connubio di gusto.

Vi vorrei suggerire le mie personali idee sugli abbinamenti con queste prelibatezze partendo proprio dalle Frappe (che dalle mie parti si chiamano “Intrigoni”) che fanno della loro semplicità il punto di forza e che si prestano a molteplici abbinamenti possibilmente evitando eccessi alcolici e strutture mostruose.

Ricordando che per le fritture sono preferibili le Bollicine, l’abbinamento ideale è sicuramente con un fresco e profumato Moscato d’Asti come lo splendido Moscato d’Autunno di Paolo Saracco oppure quello di Gianni Doglia o il Vigneto Biancospino di La Spinetta. (prezzi tra 8 e 12 Euro)

Per le Castagnole o frittelle magari di mele, io stapperei un Brachetto d’Aqui come quello di Braida o di Marenco (prezzi sui 10 euro) o un Prosecco Superiore di Cartizze come quello di Villa Sandi o il famoso Jeio di Bisol. (prezzi attorno ai 15/18 Euro)


Le mie preferite sono sicuramente le Zeppole, magari spolverizzate di Cannella e Zucchero che a me piace tanto abbinare con una dolcissima Malvasia locale come quella dei Colli di Scandiano e Canossa o una Malvasia di Candia dei Colli Piacentini anche nella versione passita. (prezzi da 5 euro in su)
Quando siamo in presenza di farciture alla crema o cioccolato possiamo sicuramente affidarci a un bel vino passito o una vendemmia tardiva, dove possiamo veramente sbizzarrirci con molteplici varietà provenienti da ogni regione italiana. A partire dal Passito di Pantelleria della Cantina Pellegrino che possiamo trovare nella grande distribuzione ad un prezzo di circa 8 Euro, fino al sublime “Martignana” Passito di Pantelleria di Salvatore Murana che può arrivare quasi a 40 Euro.

Tra le vendemmie tardive io consiglio di andare sui Gewurztraminer dell’Alto Adige prodotti da diverse Cantine ma dove all’apice troviamo il fantastico “Terminum” della Cantina Tramin (circa 40 Euro).



Divertitevi con gli abbinamenti e Buon Carnevale a tutti !!!


martedì 14 febbraio 2012

Bollicine di San Valentino 1: Moët & Chandon Rosé Impérial



Questo nome non ha bisogno di presentazioni, ma il Rosé Impérial è uno Champagne veramente seducente, e nonostante i milioni di bottiglie prodotte si mantiene su una qualità piuttosto buona.
Si ricava da un assemblaggio di vini bianchi e rossi: Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Meunier.



Assaggio: Nella Flûte ha un colore rosa antico con riflessi ramati e un perlage vivace e persistente veramente stupendo.
Ha profumi vivaci di frutta, soprattutto fragola, note floreali, agrumate e di lievito.
In bocca è veramente ruffiano e divertente, un corpo leggero ma carnoso, slanciato e morbido (proprio le caratteristiche che apprezzo di più in una donna, sarà un caso?), con un fruttato quasi predominante e un finale molto, ma molto piacevole.



Abbinamento: Si abbina veramente con tutto, dall’aperitivo, ai primi, dalle verdure alle carni leggere, dal pesce ai formaggi.
Chissà come starebbe, sorseggiato tra una fragola e l’altra assieme alla persona del cuore davanti ad un camino scoppiettante…

Prezzo: Facilmente reperibile anche presso la grande distribuzione, ma aimè ad un prezzo attorno ai 40 Euro.
Suvvia non siate tirchi, San Valentino viene una volta all’anno…



Bollicine di San Valentino 2: Franciacorta Satèn 2007 – Quadra



Quadra è un’azienda giovane nel panorama della Franciacorta, nasce infatti nel 2003 da un’idea di Ugo Ghezzi, imprenditore nel settore “Energie rinnovabili” e dispone di 36 ettari di vigneto.

Il vino che vi propongo si ricava dai vigneti sulle colline di Erbusco e Clusane e come tutti i Saten della Franciacorta, si caratterizza per l’esclusiva presenza di uve a bacca bianca, in questo caso Chardonnay 100%.

L’affinamento avviene per 10 mesi in acciaio inox seguito da altri 30 mesi in bottiglia e la produzione è di circa 36.000 bottiglie.



Assaggio: Dopo averlo versato nelle nostre Flûte ad una temperatura piuttosto fredda come piace a me (meno di 8°), all’esame visivo si presenta di un colore giallo paglierino brillante con catenelle di bollicine fini e persistenti.

Al naso è abbastanza intenso ed elegante con note floreali di fiori bianchi e fruttate di mela, pesca, agrumi per arrivare fino alla di crosta di pane e lievito.

In bocca ritroviamo tutti i precedenti sentori e un gusto fresco, sapido e vellutato di bollicine finissime ma con un leggero sbilanciamento sulla dolcezza che non dovrebbe esserci ma che a mio parere ne esalta la piacevolezza.



Abbinamento: Ottimo come aperitivo, con i primi e i secondi a base di pesce e i secondi di carne bianca delicati.
Io e i miei commensali però l’abbiamo abbinato a una cena leggera con salumi e formaggi e la bottiglia è finita velocemente.

Prezzo: Non facilissimo da reperire, ma acquistabile online da www.tuttostore.it a circa 18 Euro.

Link Web: Quadra



mercoledì 8 febbraio 2012

Casillero del Diablo Pinot Noir 2009 – Concha Y Toro


Concha Y Toro è un punto di riferimento della viticultura del Cile e di tutto il sud America e vanta oltre un secolo di esperienza nella produzione di vini di qualità.
Casillero del Diablo è una linea di oltre dieci vini di una buona qualità media elaborati con uve selezionate dalle valli più ricche del Cile, dedicati alla leggenda che racconta che oltre un secolo fa nelle cantine di “Don Melchor” viveva il Diavolo che gli rubava le bottiglie migliori.
Il Pinot nero è un vitigno originario della Francia, ma si coltiva un po’ in tutto il mondo e viene “interpretato” in molti modi diversi non sempre con ottimi risultati.
Questo Pinot Nero 100% coltivato nella Casablanca Valley, cerca di ricreare lo stile Francese, con l’affinamento in grandi botti di rovere per 8 mesi prima di essere imbottigliato.



Assaggio: Come tutti i Pinot Nero, si presente nel bicchiere di un colore rosso rubino chiaro e brillante, i profumi sono molto delicati ed espressivi, con note di fragola, frutti rossi e un bel tono di vaniglia e legno. Il sorso è molto piacevole nonostante i 13,5°, di medio corpo con un’acidità leggera, dove i toni di legno ben presenti, si integrano abbastanza bene con le note fruttate e floreali seguite da un finale quasi tostato.



Abbinamento: Vino molto versatile, ideale con primi piatti, secondi di carne bianca o pollame, formaggi di media stagionatura ma anche con salmone affumicato o una elaborata tartare di tonno.
Io l’ho bevuto con tortelli verdi e scaloppine di tacchino con piselli: un vino diverso dal solito.

Prezzo: Una bottiglia che si può trovare sullo scaffale di alcuni supermercati con una buona enoteca ad un prezzo di circa 9 Euro.