Dopo quasi dieci giorni di febbre e influenza, per tirarmi un po' su il morale mi sono regalato qualche buona bottiglia...
La più "Importante" è sicuramente "Amarone Classico" 2004 di Bertani: dalla Valpolicella, un vino che è una garanzia di qualità e tradizione. L'annata 2004 è l'ultima uscita e vanta numerosi riconoscimenti su tutte le più importanti guide internazionali. Imprescindibile!
La seconda bottiglia è il "Barolo Castiglione" 2006 di Vietti: da Castiglione Falletto, un vino favoloso in una annata ottima per il Barolo. Mai assaggiato... sono curioso!
Terzo vino il "Lucente" 2009 della Tenuta Luce della Vite di Frescobaldi: dalla Toscana arriva questo uvaggio di Cabernet Sauvignon, Merlot e Sangiovese. Un'altra bottiglia che non conosco ma di cui mi hanno parlato bene.
Quarta bottiglia il "Sangiovese" 2008 della Tenuta Pertinello: dai colli della Romagna centrale arriva un vino moderno prodotto da una piccola azienda che in questa annata si è meritato il massimo riconoscimento dalla guida del Gambero Rosso.
Passiamo adesso ai due vini bianchi.
Il primo è il Gewurztraminer Baron Salvadori 2009 delle Cantina Nals Margreid: dall'Alto Adige un vino che adoro e che ha vinto molti premi.
Il secondo è il famoso Arbis Blanc 2009 della Fattoria Borgo San Daniele: questo meraviglioso nettare composta da uve Chardonnay, Pinot Bianco, Sauvignon e Tocai Friulano arriva dal Friuli per stupire. Non vedo l'ora di assaggiarlo...
Vi terrò informati sugli assaggi, intanto però lasciamoli riposare un pochino nel mio Caveau...
Nessun commento:
Posta un commento