sabato 17 marzo 2012

Festeggiamo San Patrizio con fiumi di birra !!!


Il 17 Marzo di ogni anno in Irlanda si celebra il St. Patrick's Day, in onore appunto di San Patrizio patrono dell'isola e la popolazione festeggia questa ricorrenza nazionale con canti, maschere, parate e processioni dove il colore dominante è il verde.



Non si hanno per la verità molte informazioni su San Patrizio: si pensa sia nato in Scozia (a Kilpatrick) e nel 387 sia stato rapito e in seguito venduto come schiavo ad un pastore irlandese.

Dopo anni di faticoso lavoro divenne monaco, iniziò a convertire la popolazione dal paganesimo al cristianesimo e la sua opera fu così grandiosa che molte chiese furono innalzate e divenne ben presto un eroe nazionale, oltre che Vescovo e Patrono.

Patrizio, come tutti i monaci era un grande amante della birra e nonostante le imposizioni monastiche, non poteva fare a meno della sua bevanda preferita per scaldarsi nel freddo e umido clima irlandese.

Da secoli questa ricorrenza è attesa sempre con ansia dagli irlandesi e da tutti gli amanti della birra e in particolare delle “stout”, che appartengono a uno stile tradizionalmente legato all’Irlanda. 

I fusti di birra nelle cantine dei pub, sono raddoppiate e pronte per essere svuotate come da tradizione, perché mai come il 17 Marzo, in ogni angolo del mondo si trangugiano ettolitri di birra.



Negli ultimi anni la festa ha preso piede anche in Italia, sebbene in forma ancora un po’ timida, e non sono pochi gli eventi che vengono organizzati appositamente per questo giorno nei vari pub di ogni città.

Quale migliore occasione allora per parlare di birra!!!


Nessun commento:

Posta un commento